Prestito Interbibliotecario
La Biblioteca fornisce i servizi di Prestito interbibliotecario di testi non presenti all’interno della propria collezione. Per accedere ai servizi di prestito interbibliotecario è necessario essere iscritti alla biblioteca. Possono essere inoltrate fino a tre richieste al mese. Si procede individuando dai cataloghi online il materiale desiderato, da soli o con l’aiuto del personale bibliotecario, per poi compilare il modulo di richiesta.
L’utente verrà avvisato tempestivamente dell’arrivo del documento tramite mail o telefono e potrà provvedere al ritiro presso la biblioteca. Le modalità o le tariffe del Prestito interbibliotecario sono soggette ai regolamenti delle biblioteche che forniscono il materiale. L’utente potrà ritirare il materiale solo a fronte della consegna della ricevuta di versamento dell’eventuale tariffa richiesta come rimborso spese, se dovute.
Per le Biblioteche
Il servizio di Prestito Interbibliotecario è gratuito e basato sul principio della reciprocità gratuita. Tutte le biblioteche possono richiedere prestiti alla Biblioteca inviando le richieste a biblioteca@mymottola.it - biblioteca@comune.mottola.ta.it. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere telefonicamente allo +39 099.8863118. La durata del prestito è di 30 giorni, non prorogabili.
Sono escluse dal Prestito interbibliotecario:
- opere di frequente consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici, atlanti, manuali, codici, trattati, repertori ed altro materiale di rilevanza bibliografica, in rapporto alla specificità delle raccolte);
- opere di notevole pregio bibliografico e il materiale che richieda una speciale conservazione;
- opere antecedenti al 1900; periodici e opere in continuazione; tesi di laurea;
- opere multimediali;
- ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.