Archivio Storico
Estremi cronologici: 1807 - 1963
Consistenza: Unità 2234: regg. 1297, bb. 852, filze 63, fascc. 22
Storia archivistica: L'archivio storico comunale di Mottola è costituito da uno dei fondi preunitari meno lacunosi dell'intera provincia di Taranto, sebbene il pessimo stato di conservazione e di ordinamento in cui ha spesso versato abbia determinato la perdita di atti databili sin dalla fine del sec. XVII. Le prime dispersioni accertate risalgono ai primi anni del secolo scorso quando, a seguito di alcune controversie relative ad antichi diritti e privilegi della città, fu trafugato un numero non quantificabile ma probabilmente modesto di documenti attestanti tali privilegi.
Nel 1938 fu eseguito uno scarto regolamentare degli atti inutili dal punto di vista storico, amministrativo e statistico.
Nella relazione alla visita ispettiva condotta nell'archivio il 17 e 18 marzo 1954, si segnalava la presenza di due pergamene settecentesche: due bolle papali risalenti rispettivamente al 1709 e al 1752 e indirizzate al vicario generale della diocesi di Mottola, soppressa nel 1818. Le pergamene erano conservate in una busta costituita da documenti dal 1695 al 1756 relativi alla curia vescovile di Mottola: benefici, enfiteusi di beni ecclesiastici, istruzioni inviate dalla curia ad arcipreti, parroci ed economi con cura di anime. Di tali atti si persero le tracce negli anni successivi alla relazione del 1954, tanto che il fondo evidenziava ormai una continuità di serie documentarie solo a partire dal 1805.
Nel 1982 fu avviato il riordinamento dell'archivio comunale contestualmente allo scarto di atti inutili dal punto di vista storico, amministrativo e statistico; i lavori furono tuttavia sospesi nel 1983 per mancanza di fondi e per l'impossibilità di accedere ai locali d'archivio.
Nell'ottobre del 1996 fu avviato un nuovo progetto di riordinamento e scarto approvato con delibera di Giunta municipale n. 332 del 18 maggio 1995. I lavori furono eseguiti da personale del Comune e in un secondo tempo da Lavoratori socialmente utili, e si conclusero nel luglio 1998 con l'inserimento dei documenti sciolti nei relativi fascicoli, il riordinamento sommario delle serie e la compilazione di un elenco ricognitivo della documentazione esaminata.
Tra il 2000 e il 2001 è stato realizzato un progetto di precatalogazione informatizzata dell'archivio storico, al termine del quale è stato redatto un inventario sommario della documentazione sottoposta a riordinamento.
Tra il 2008 e il 2011 è stato realizzato dalla ditta Palingenesi s.a.s un progetto per la revisione, l'informatizzazione e la pubblicazione on line dell'inventario dell'archivio storico, nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro Beni e Attività Culturali - IV atto integrativo.
Descrizione
Il fondo è costituito da serie documentarie particolari (deliberazioni del Decurionato, del Consiglio e della Giunta, protocolli della corrispondenza, repertori del cancelliere e del segretario comunale, stati discussi ecc.) e dalla serie del carteggio, a sua volta articolata in due sottoserie corrispondenti al carteggio preunitario e postunitario.
Ordinamento: Le serie particolari sono ordinate cronologicamente. Per quanto riguarda il carteggio, gli atti preunitari sono sedimentati e ordinati per materie e, all'interno della singola materia, secondo un criterio di successione cronologica; il carteggio postunitario è ordinato per anno di produzione e ulteriormente strutturato, all'interno della singola annata, secondo due distinti titolari.
Informazioni sulla numerazione: Il fondo presenta una numerazione a serie aperte.
Strumenti di ricerca
Angelo Pavone, Comune di Mottola. Inventario dell’archivio storico, 1801-1971 (voll. 1-5)
Angelo Pavone, Comune di Mottola. Inventario dell’archivio storico (voll. 2)
Redazione e Revisione
Lucchi Laura Annalisa – direzione lavori Giuseppe Gentile, 2005/06/20, prima redazione
Mincuzzi Antonella – supervisore Rita Silvestri, 2015/09/01, supervisione della scheda
Documentazione collegata
Catasto onciario, 1755, vol. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI TARANTO, Università di Terra d’Otranto, Mottola.
Conclusioni del Parlamento e del Decurionato, 1784-1833, fasc. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI TARANTO, Università di Terra d’Otranto, Mottola.
Atti amministrativi e giudiziari, 1589-1819, fascc. 6. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI TARANTO, Università di Terra d’Otranto, Mottola.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Mottola
La documentazione è conservata da:
Comune di Mottola
Bibliografia
M. PASTORE, “Scritture delle università e feudi (poi comuni) in Terra d’Otranto”, estratto da “Archivio Storico Pugliese”, a. XXIV (1971), fasc. III-IV, Bari, Tipografia del Sud, pp. 241-311.
“Cultura e storia locale in Terra d’Otranto”, vol. II, “Gli archivi locali per la storia di Terra d’Otranto. Atti del convegno di studio, Copertino 13-14 ottobre 1989”, a cura di D. PORCARO MASSAFRA, Galatina, Congedo, 1991.
“Guida dell’Archivio di Stato di Lecce”, a cura di G. DIBENEDETTO, Bari, Editrice tipografica, 1989.