Presepe Vivente
Periodo Natalizio
Di solito si svolge in due date specifiche. Si tratta di una rappresentazione dei momenti più emozionanti della Natività di Cristo, con la coinvolgente partecipazione di circa un centinaio di figuranti vestiti in costumi storici. Questi eventi offrono un'esperienza unica per immergersi nella tradizione natalizia.
Il Presepe Vivente viene allestito nelle grotte più caratteristiche di Mottola. L'evento si è rivelato di grande portata per la città sia per la scelta del luogo sia per la partecipazione di una grande quantità di figuranti. Ogni anno vengono introdotte nuove scene, migliorando la qualità delle preesistenti con l'obiettivo di rafforzare il messaggio religioso e culturale che gli organizzatori si sono riproposti: quello fondato sulla Pace, sulla
Speranza e sull'Amore.
Oggi la manifestazione è diventata una realtà rappresentativa conosciuta a dimensione regionale ed è stata inserita nel circuito turistico natalizio con conseguente aumento dei visitatori.
La manifestazione si svolge prevalentemente in due giorni: la domenica precedente la natività e la domenica che precede l'arrivo dei Re Magi.