TRADIZIONE PUGLIESE
Centro Storico
Con il suo sobrio quartiere medioevale Schiavonia, Il Centro Antico di Mottola emerge su di una collina a 387 metri s.l.m. Costruito interamente con la tenera roccia locale, definita tufo, esso si presenta completamente imbiancato a calce, come vuole la tradizione dei piccoli centri rurali pugliesi.
Chiese
Mottola, già sede vescovile dall’XI secolo fino al 1818,..
Monumenti
Nel Centro Antico i monumenti urbani...
Vie e Piazze
Le candide viuzze, interamente lastricate...
Bellezze Naturalistiche
Il territorio di Mottola dal punto di vista ambientale è suddiviso in due grandi aree di notevole interesse naturalistico, con diverse ed evidenti caratteristiche. Circa 212,33 kmq di territorio. Sul primo gradino murgiano domina l’area del Parco delle Gravine, mentre sul secondo gradino murgiano del territorio mottolese sono presenti invece gli originari lineamenti della vegetazione spontanea della Murgia, intatti o solo parzialmente degradati, conservati nei più importanti boschi di querce della provincia tarantina. Mottola possiede 4700 ettari di boschi, che coprono il 22% dell'intero territorio comunale, e che rappresentano circa il 50% dell’intera area boscata dei comuni del Parco delle Gravine.
La gravina di Petruscio
La più imponente e maestosa tra le gravine...
Santuari Mariani
In queste affascinanti cappellette campestri, ancor oggi frequentate dai fedeli...
Villaggi Rupestri
Il territorio di Mottola presenta un fenomeno distintivo...
Mirabili Grotte di Dio
Chi si trova a visitare Mottola non può rinunciare all'esplorazione...
Itinerario dei boschi
Nel bosco di Lama Cupa, situato a nord-est della SS. 100...
Tradizioni Mottolesi
EVENTI E FESTE RELIGIOSE
Una storia millenaria testimoniata non solo dagli insediamenti rupestri, che caratterizzano la ``Terra delle gravine``, ma anche dai riti religiosi e dalle tradizioni popolari che affondano le radici nelle origini contadine della nostra terra. Un percorso storico e culturale che produce una sintesi perfetta tra il territorio e i suoi abitanti, affiancando percorsi di importanza storica e artistica, a quelli più ameni della tradizione popolare insieme ad una identità spirituale e religiosa della nostra terra.
Feste Religiose
Scopri le tradizioni popolari e religiose della nostra terra...
Eventi
Lo sport, la musica e il folklore si incontrano per celebrare la vibrante cultura locale!